2 – LA VITA È UN CAMMINO
CARTA D'IDENTITA' SPIRITUALE degli Amici di Terra Santa
di Mons. Antonio Mistrorigo
2 – LA VITA È UN CAMMINO
"Due discepoli erano in cammino verso un villaggio di nome Emmaus" (Lc 24,13)
13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus
Sì: è un cammino simile ad un pellegrinaggio verso la Terra Santa del cielo.
Già nell'Antico Testamento tutta la vita dell'uomo viene presentata come un continuo cammino verso Dio e insieme con Dio.
Abramo riceve l‘ordine di partire dalla sua terra e di mettersi in cammino verso un'altra terra, che diventerà “promessa” a lui e ai suoi discendenti.
E, insieme con lui, si mette in cammino anche Dio, per accompagnarlo come un padre segue il figlio.
E, durante il viaggio, il Signore gli parla, gli rinnova le promesse e lo sostiene nella fede fino a condurlo al monte Moria dove, nell’offerta del figlio Isacco, Abramo diventa il campione dei credenti e il padre dei pellegrini per le vie del Signore.
Anche Isacco e Giacobbe camminano, ma é soprattutto il popolo d'Israele che caratterizza la sua vita, dandole l'importanza di un lungo cammino attraverso il deserto, verso una lontana terra promessa.
In tale cammino Dio si mette alla testa del suo popolo, per aprirgli la strada con una colonna di nube o di fuoco e per incoraggiarlo in mezzo alle difficoltà, dicendogli: "Non aver paura. Il Signore tuo Dio cammina davanti a te e ti porta come un padre porta il proprio figlio" (cfr. Dt 1,29-31).
Il popolo doveva sempre ricordare il dovere di “camminare nella legge del Signore" (Sal 119), perché solo camminando nei suoi sentieri, sarebbe vissuto sempre in pace (Bar 3,13).
San Paolo, perciò, esorta: “Camminate dunque nel Signore Gesù... ben radicati e fondati in lui, saldi nella fede, come è stato insegnato“ (Col 2,6-7).
Ogni Amico di Terra Santa deve imitare l‘esempio di Abramo e del popolo di Dio, e soprattutto di Gesù, in modo che il suo cammino quotidiano diventi un pellegrinaggio, fatto nella fede e nell‘amore, nella Terra Santa del cuore di Cristo.