27 gennaio... per non dimenticare!
23 gennaio 2018
Il 27 gennaio prossimo ricorre la Giornata della Memoria, nel giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Gli eventi in Italia sono davvero numerosi: a scuola e nelle piazze, con commemorazioni e mostre si ricordano le vittime dell’olocausto.
In Italia la Giornata della Memoria è stata istituita per legge nel 2000 e per rendere quanto più coordinata ed efficace la programmazione delle numerose iniziative previste per il 27 Gennaio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2009 ha istituito il “Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah”.
Molti gli appuntamenti. Segnaliamo alcuni di Venezia e Verona.
VENEZIA per quest'anno ha programmato il "MESE DELLA MEMORIA", ricco di appuntamenti e incontri. Già da tempo ha aderito all’iniziativa “Pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demnig. A partire dal 22 gennaio saranno posizionate nuove “Pietre d’inciampo” poste in 3 diversi sestieri: San Polo, San Marco e Cannaregio. Si tratta di blocchi in pietra muniti di una piastra in ottone recanti il nome delle vittime deportate. Tali memorie vengono incorporate nel selciato stradale delle città, davanti alle abitazioni dove si sono tenute le deportazioni. Per la Giornata della Memoria 2016 a Venezia sono state deposte 15 “pietre d’inciampo” in memoria di altrettanti ebrei veneziani deportati e uccisi ad Auschwitz.
Anche una pagina facesbook per spiegare l'iniziativa e vedere dove sono collocate (link)
A VERONA l'associazione ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), Ente morale che rappresenta i 37.000 deportati dall'Italia con lo scopo di ricordare uomini e donne che hanno vissuto l’orrore nei campi di concentramento, in occasione del Giorno della Memoria 2018 organizza alcune iniziative per non dimenticare. (link)