Il Commissariato di Terra Santa per le Tre Venezie
E' stato uno degli 84 Commissariati che, per conto della Custodia di Terra Santa, ancora oggi ne incrementano le attività nel mondo. Il Commissariato Opera Pia di Terra Santa per le Tre Venezie, meglio noto come Commissariato di Terra Santa Triveneto, dal settembre 2016, è confluito nel nuovo Commissariato della Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori. Nel primo Congresso Capitolare del 2016 della neo provincia di Sant'Antonio dei frati minori del nord Italia, è stato deciso di costituire il Commissariato di Terra Santa presso il Convento S. Angelo, Piazza S. Angelo 2 Milano. L'attuale p. Commissario è p. Francesco Ielpo che ha ereditato le attività dei cinque Commissariati di Triveneto, Lombardia, Piemonte, Genova e Bologna.
L'opera dei Commissari di Terra Santa
I Commissari sono frati dell’Ordine Minore presenti in 44 Paesi e impegnati ad essere “ponti tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo”, le attività della Custodia di Terra Santa e le informazioni relative alla Terra Santa e alla missione francescana presso i Luoghi Santi vengono promosse anche a livello locale nelle varie Province francescane.
I Commissari di Terra Santa, infatti, operano nel territorio della loro Provincia francescana occupandosi in particolare delle seguenti attività:
- Raccolta delle offerte della Colletta “pro Terra Sancta” del Venerdì Santo - Organizzazione di Giornate dedicate alla Terra Santa - Raccolta fondi a sostegno della missione francescana in Terra Santa - Organizzazione pellegrinaggi ai Luoghi Santi - Diffusione di materiale informativo sulla Terra Santa e di oggetti religiosi creati in Terra Santa
|