Francesco e il Sultano

Un fumetto per raccontare l’incontro tra San Francesco e il Sultano

E' presentato ufficialmente al pubblico il  2 ottobre 2013 presso il convento di San Bernardino a Verona il fumetto intitolato “San Francesco e il Sultano”.

Si tratta di un’opera artistico-letteraria nata dall’incontro e dalla collaborazione tra l’artista padovano Francesco Lucianetti e il prof. Gianfranco Trabuio, pubblicista e cooperatore del Commissariato della Custodia Francescana di Terra Santa per il Triveneto.

Raccontando in modo artistico e fantasioso l’incontro avvenuto storicamente nel 1219 tra Francesco di Assisi e il sultano Malek al-Kamel, si intende  far apprezzare lo stile francescano nell’avvicinarsi a un mondo lontano da Gesù e dal Vangelo.  Secondo le parole di Padre Aldo Tonini, Commissario della Custodia di Terra Santa per il Triveneto: “Impariamo da san Francesco di Assisi a pregare e a lavorare per far conoscere Gesù al mondo di oggi, a tutti gli uomini e a tutte le donne, amanti della pace e ricchi di perdono“.


Il ricavato della vendita del fumetto storico-artistico andrà ai progetti portati avanti dalla Custodia di Terra Santa, con il supporto di ATS pro Terra Sancta, in favore dei bambini di Betlemme e per sostenere l’emergenza in Siria.