Il Museo del Libro in Gerusalemme
22 giugno 2018
In attesa che parta il nostro secondo pellegrinaggio di giugno, questa mattina ho fatto una bella camminata... per tenermi un po' in forma!
Ho avuto modo di vivere la quotidianità della città. Ho raggiunto due luoghi un po' particolari: Il Museo del Libro di Gerusalemme dove, oltre allo scrigno dei libri con i rotoli del Mar Morto ed altri reperti, vi si trova anche il plastico della Gerusalemme al tempo di Gesù.
E' in scala 1:50 e consente di avere un'idea perfetta della struttura della città, degli edifici, della loro dislocazione, in particolare del Secondo Tempio, della fortezza romana adiacente, della tomba di Davide... E' stato interamente ricostruito nel 2006.
Vicino al Museo si trova il Monastero della Croce, che ho visto da lontano. E' un imponente monastero ortodosso; sembra una fortezza. Fu edificato nel VI secolo d.C., forse dall'imperatore Giustiniano. Il nome della santa Croce si rifà ad una delle leggende più suggestive circa l’albero della croce. In questo luogo, secondo un’antica leggenda, Adamo avrebbe piantato un albero divenuto ben presto sacro. Esso fu curato anche da Abramo e Lot, in seguito l’albero fu usato da Salomone per la costruzione del tempio di Gerusalemme.
Del ritrovamento della Santa Croce, la Legenda Aurea cita che la Croce fu ritrovata dopo oltre 200 anni dalla risurrezione di Cristo.
Alcune foto!
A presto.
Da domani vi attendo per il nuovo pellegrinaggio!
Pace e bene!
p. Adriano