15 agosto - Assunzione di Maria
15 agosto 2018
ASSUNZIONE DI MARIA: riproponiamo un pensiero di p. Ilario Contran
Abbiamo una Madre nel Cielo, con un cuore umano palpitante di amore per ognuno di noi.
Ci aspetta in Paradiso. (Approfondimento: "Maria Assunta")
Gesù non ha voluto che sua Madre rimanesse nel sepolcro e la volle in Cielo accanto a sé. Per questo abbiamo due sepolcri vuoti: quello di Gesù risorto e quello de Maria Assunta in cielo. È la piena vittoria contro il diavolo seduttore (Genesi 3,14).
Noi crediamo che la Assunzione è la conseguenza logica dell’unione perfetta “fisica e morale” tra Gesù e Maria sua Madre. E ci rallegriamo perché la Assunzione della madre di Gesù, diventa l’immagine della “chiesa” futura: figura, tipo e esempio di quello che la chiesa deve essere sulla terra e nel cielo, segno di speranza certa e di consolazione fino il giorno del Signore (2 Pietro 3,10).
Maria nostra vera Madre donataci dallo stesso Gesù crocifisso (ecco tua Madre!...), ne siamo certi con la sua assunzione al cielo ci aspetta, ci incoraggia, ci aiuta, ci avverte con i suoi messaggi. Guardiamo al cielo con la gioia nel cuore perché un giorno saremo con lei.
Maria "La donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo una corona di dodici stelle; continua a cantare nel cielo: l' anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio mio salvatore ... E tutte le generazioni mi chiameranno beata".
È il canto che annunzia la nascita di un mondo nuovo, la inaugurazione del Regno di Dio sula terra che si realizzerà pienamente in cielo: la nostra patria, la nostra casa eterna.
Quando preghiamo il "MAGNIFICAT" preghiamo "con Maria", con Lei facciamo la “professione di fede” nella misericordia di Dio. Questo canto di lode diventa il vero arcobaleno che unisce il cielo e la terra ....
Ci benedicano i tre cantori della Assunta: i Santi Francescani Antonio di Padova, San Bonaventura e Bernardino di Siena.
Paz y Bien
p. Ilario Contran