VERONA: piccola Gerusalemme italiana

18 agosto 2020

Nel percorrere l'Italia per narrare storie di Santi Sepolcri ubicati nel nostro territorio, proponiamo una tappa più articolata nella città di VERONA, una piccola Gerusalemme! Ogni anno molti pellegrini si recano in Terra Santa per vivere di persona i luoghi in cui Gesù è nato, vissuto, morto e risorto. Ma sono anche molti i pellegrini che vorrebbero andarci ma per vari motivi non vi riescono mantenendo comunque sempre un vivo legame con i luoghi santi. Anche se adesso questa esperienza del virus lascia delusi entrambi...

VERONA Minor Hierusalem: da dove deriva questo titolo?

Affonda le sue radici nel sesto secolo dopo Cristo dove «i pellegrini veronesi di ritorno dalla Terra Santa avevano voluto ricreare, nella loro città, dei luoghi in ricordo di quelli visitati in Palestina». Così racconta Davide Galati, laureato in Filosofia e Storia delle Religioni, che insieme a don Signoretto ha curato «Verona minor Hierusalem», guida pratica e ricca di rimandi storici, che ricostruisce l'itinerario.

«Questa topografia sacra viene poi ripresa nell'ottavo secolo dall'Arcidiacono Pacifico che per primo, nella sua opera di costruzione e recupero di molte chiese della città, parla di Verona come di una piccola Gerusalemme. Finché nel proemio degli statuti veronesi del 1450 si cita la leggenda che vuole Verona, fondata da Sem, uno dei figli di Noè, come “Minor Hierusalem”. Le stesse parole incise, nel 1474, sul sigillo della città accanto all'effige di San Zeno».


Si tratta quindi di un viaggio alla riscoperta di una serie di chiese, sconosciute ai più, che rimandano alle tappe salienti della vita di Gesù.

Tre sono gli itinerari proposti:

"RINASCERE DALL'ACQUA: Verona Aldilà del fiume" è un primo itinerario proposto dal progetto “Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme” e coinvolge le chiese ubicate all'esterno dell'ansa dell’Adige: San Giorgio in BraidaSanto StefanoSanti Siro e LiberaSan Giovanni in ValleSanta Maria in Organo e la chiesetta di San Pietro Martire, sede dell'Infopoint. Inoltre, in occasione dei programmi di pellegrinaggio urbano, diventano tappe dell’itinerario anche le chiese di Santa Maria in Betlemme (oggi San Zeno in Monte) e Santa Maria di Nazaret, oltre ad altri manufatti (Fontana del ferro, mura, terrazze panoramiche e giardini). Il percorso immerge il visitatore in una meravigliosa scenografia disegnata dall'ansa del fiume, con un lato rivolto al centro storico e l'altro verso le Torricelle. Da qui si possono facilmente raggiungere due terrazze panoramiche, dalle quali contemplare la città: Castel San Pietro e San Zeno in Monte. Il Teatro Romano e il Ponte Pietra sono parte integrante del percorso. 

RINASCERE DALL’ACQUA – Verona aldilà del fiume
aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:30


 

"RINASCERE DALLA TERRA: Verona crocevia di civiltà, storia e cultura" è il secondo itinerario del progetto Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme, con il quale il visitatore e il pellegrino potranno percorrere l’antica Via Postumia che attraversa il cuore della città incrociandosi con il decumano massimo, antica strada romana e diventa crocevia della storia del territorio. La possibilità di visitare sacelli e cripte, in un percorso che alterna monumenti romani, il suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, aiuterà a riscoprire le radici della nostra civiltà e a conoscere i cambiamenti della città nel tempo. Sono sei le chiese veronesi raggiunte: S. Zeno in Oratorio, S. Lorenzo, SS. Teuteria e Tosca, S. Eufemia, S. Giovanni in Foro e S. Benedetto al Monte.

RINASCERE DALLA TERRA – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura
aperto il sabato dalle 10:00 alle 17:30


 

"RINASCERE DAL CIELO: Tra le note di Mozart e una nave di Santi" , il terzo itinerario invita i pellegrini e i visitatori a scoprire le chiese custodite nel quartiere multiculturale di Veronetta: Santa Toscana, Santa Maria del Paradiso, San Tomaso, San Paolo e SS. Nazaro e Celso. Attraverso un percorso del tutto inedito, turisti e visitatori potranno avvicinarsi all’epoca medievale e scoprire il fascino dei Templari e le vie che conducevano i pellegrini diretti a Gerusalemme a sostare a Verona: la chiesa di S. Toscana, originariamente chiamata S. Sepolcro, era la tappa collegata alla Via Postumia lungo la quale si poteva essere ospitati e trovare accoglienza; Santa Maria del Paradiso, incastonata nelle strade cittadine e sconosciuta ai veronesi stessi, custodisce uno dei reliquiari più interessanti d’Europa, con migliaia di reperti per la devozione dei fedeli; SS. Nazaro e Celso, con la splendida cappella di San Biagio e le pregevoli opere pittoriche di grandi artisti del Cinquecento.

RINASCERE DAL CIELO – Tra le note di Mozart ed una nave di Santi
aperto il sabato dalle 10:00 alle 17:30

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INFOPOINT c/o Chiesa San Pietro Martire Via Sant’Alessio, 34 37129 Verona (Italy)

Aperto: dal giovedì alla domenica  Orari: dalle 10 alle 17.30

Tel: +39 342 1820111  (da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18)
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Webwww.veronaminorhierusalem.it