Maggio: mese di Maria

01 maggio 2023 

Maggio è per tradizione il mese dedicato a Maria, madre di Gesù. Ma da dove arriva questa tradizione?

Nasce principalmente da un padre gesuita: Annibale Dionisi, un nobile religioso veneto nato a Verona nel 1679 (morto nel 1754), uomo pio, paziente e dolce. Nel 1725 Dionisi pubblica a Parma "Il mese di Maria o sia il mese di maggio consacrato a Maria con l’esercizio di vari fiori di virtù proposti a’ veri devoti di lei", Un invito a vivere e praticare la devozione mariana nel quotidiano, non necessariamente in chiesa «per santificare quel luogo e regolare le nostre azioni come fatte sotto gli occhi purissimi della Santissima Vergine».

Questa devozione possiamo trovarla comunque già nel Medio Evo:

nel 1100 con i filosofi presenti a Chartres, poi nel XIII secolo, quando il re di Castiglia e Leon, re Alfonso X detto il saggio, nei “Cantici di Maria”, la celebrava come: «Rosa delle rose, fiore dei fiori, donna fra le donne, unica signora, luce dei santi e dei cieli via (...)». Tra il 1295 e il 1366, il beato domenicano Enrico Suso di Costanza, mistico tedesco, nel “Libretto dell’eterna sapienza” si rivolgeva così alla Madonna: «Sii benedetta tu aurora nascente, sopra tutte le creature, e benedetto sia il prato fiorito di rose rosse del tuo bei viso, ornato con il fiore rosso rubino dell’Eterna Sapienza!». Da qui si può collocare la nascita del Rosa..rio!

Più avanti, nel 1677, il noviziato di Fiesole, fondò una confraternita denominata "Comunella". Dalla cronaca di San Domenico: “essendo giunte le feste di maggio e sentendo noi il giorno avanti molti secolari che incominiciava a cantar meggio e fare festa alle creature da loro amate, stabilimmo di volerlo cantare anche noi alla Santissima Vergine Maria....». Quindi dal Calendimaggio, cioè il primo giorno del mese e via via tutti gli altri giorni del mese.

Nei periodi difficili e tempestosi si sente un'esigenza maggiore di richiesta di intercessione alla Vergine; aumentano anche i pellegrinaggi ai santuari cogliendo l'occasione della bella stagione, per rinvigorire corpo e spirito...

Vogliamo allora di seguito riproporre l'articolo che rientra nella nostra più ampia  pagina  dedicata  a   "Il Vangelo nei luoghi di Gesù" , dove troviamo i luoghi di Maria in Terra Santa: Ain Karen, Nazareth, Betlemme, il campo dei pastori...  (Collegamento --> I LUOGHI DI MARIA in TERRA SANTA)