Oggi: Cafarnao e dintorni Lago Tiberiade
11 febbraio 2016
La giornata di oggi è iniziata sul monte delle beatitudini per poi proseguire a Cafarnao, dove Gesù ha predicato e luogo della casa di Pietro, e a Tabga: qui abbiamo ricordato la moltiplicazione dei pani e il primato di Pietro.
A Tabga siamo stati alla grotta che la pellegrina Egeria ricorda come luogo della proclamazione delle baetitudini. Egeria (secondo il testo riportato nel XII secolo da Pietro Diacono) descrive il luogo, da lei visitato verso la fine del IV secolo:
“Non lontano (da Cafarnao) si vedono dei gradini di pietra, sopra i quali il Signore stette. Lì pure sopra il mare vi è un campo erboso coperto da molte erbe e palmizi e presso di essi le sette fonti emettono ciascuna acqua infinita: in questo campo il Signore saziò il popolo con i cinque pani e i due pesci. La pietra poi sopra la quale il Signore pose il pane è divenuta altare, ed ora i visitatori tolgono dei frammenti di questa pietra per la loro salute, e giova a tutti. Presso le pareti di questa chiesa passa la via pubblica dove Matteo aveva il telonio. Di poi sul monte vicino vi è una grotta, ascendendo sulla quale il Signore pronunciò le Beatitudini” ( ELS 421).
La nostra visita è proseguita con la Domus Galilaeae dei neocatecumeni e al lago di Tiberiade, dove abbiamo sperimentaro in barca le acque "agitate" del lago...
Ultima tappa ma non meno importante siamo stati a Magdala nella parte francescana, al porto, alla zona termale e Magdala dei Lgionari di Cristo.
Un po' di foto dei luoghi in cui siamo stati... ricordo per chi ci è già stato... stimolo per una visita a chi auspica di venirci presto!
p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)