Pellegrinaggio: a Betlemme
24 ottobre 2022
In questi giorni abbiamo proseguito il nostro viaggio sulle orme di Gesù e raggiunto oggi Betlemme, dove il verbo è venuto ad abitare in mezzo a noi!
Prima di lasciare "la Galilea delle genti", ci siamo recati nelle zone fulcro della missione di Gesù, tutte vicine al lago di Tiberiade, il lago/mare che raggiunge una profondità di -200m sul livello del Mediterraneo, alimentato dalle acque del fiume Giordano: dalla chiesa del Primato di Pietro sul lago dove Pietro è invitato a "pascere le pecorelle" di Gesù nonostante il rinnegamento di qualche giorno prima..., a Magdala e il monte delle beatitudini, più un altopiano; pertanto si sposano le due versioni delle beatitudini dove in una si parla di un monte e in un'altra di una zona pianeggiante. Qui abbiamo celebrato messa e pranzato con il piatto tipico: "il pesce di S. Pietro"
Lungo il tragitto siamo saliti poi sul monte Tabor che per tradizione è indicato come luogo della trasfigurazione: per quanto non altissimo (altri nelle vicinanze lo superano), è una collina isolata. Gesù chiama con sé Pietro Giacomo e Giovanni su un alto monte dove Gesù si trasfigura e appaiono con lui Mosè e il profeta Elia... Per Pietro è bello stare lì... "facciamo tre tende, una per te una Mosè e una per Elia"...
Poi Cana, dove si ricordano le nozze e il miracolo dell'acqua divenuta vino... e infine Betlemme!
Alcune foto...
(clicca sulle foto per ingrandire)
primato di Pietro e il lago di Tiberiade
(clicca sulle foto per ingrandire)
visita a Magdala
(clicca sulle foto per ingrandire)
monte delle Beatitudini
(clicca sulle foto per ingrandire)
sul monte Tabor
(clicca sulle foto per ingrandire)
a Cana di Galilea
(clicca sulle foto per ingrandire)
Betlemme e la grotta della natività