Giornate pro Custodia di Terra Santa a Busto Arsizio

23 marzo 2025

Si sono concluse oggi presso la Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo, Busto Arsizio (VA) le giornate pro Custodia di Terra Santa, tenutesi grazie alla volontà del parroco e con l'intervento di padre Adriano vice Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, che ha celebrato la Santa Messa e portato delle testimonianze della situazione in Israele, Palestina e Siria. Una bella partecipazione ha animato i vari momenti, sia di pellegrini che hanno già avuto modo di visitare i luoghi santi, sia di fedeli che desiderano raggiungerli per una prima volta.

P. Adriano ha puntato molto sulla pressante necessità di sostenere le "pietre vive" che ancora vivono in Terra Santa, cristiani che ancora vivono e tramandano la storia cristiana nei luoghi santi.

Un ringraziamento particolare al generoso impegno di alcuni volontari con il quale si è potuto tenere anche un mercatino con i prodotti realizzati in Terra Santa: dalla lavorazione della madre perla, alle realizzazioni in legno d'ulivo, all'incenso e all'olio di nardo, l'unguento con cui Maria Maddalena cosparse il corpo di Gesù prima della futura passione...

SIGNIFICATO DELLE GIORNATE PRO CUSTODIA DI TERRA SANTA

Sono iniziative promosse da parte dei Commissariati di Terra Santa, un ponte tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo, con l'obiettivo di far conoscere, amare e sostenere i luoghi santi con giornate missionarie, mostre ed eventi di Terra Santa.

I Commissari operano nel territorio della loro Provincia francescana: raccolgono le offerte della Colletta “pro Terra Sancta” del Venerdì Santo; propongono le Giornate dedicate alla Terra Santa; chiedono sostegno e solidarietà perché possa continuare la missione francescana in Terra Santa; organizzano i pellegrinaggi nei Luoghi Biblici e diffondono materiale informativo e oggetti religiosi creati in Terra Santa. Attualmente sono distribuiti in 44 nazioni del mondo, per un totale di 84 Commissariati.

LA CUSTODIA DI TERRA SANTA è una provincia dell’Ordine francescano dei frati minori, comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.

  (clicca sulle foto per ingrandire)
Busto Arsizio: alcuni momenti... la natura ci accompagna!!

  • IMG-20250323-WA0000
  • IMG-20250323-WA0002
  • IMG-20250323-WA0004
  • IMG-20250323-WA0005

Simple Image Gallery Extended