El Salvador e l'opera di p. Ilario Contran
25 gennaio 2022
L'occasione della beatificazione di p. Cosma Spessotto mi ha permesso di ritornare nei luoghi di mio zio p. Ilario Contran. Dalla visita alla Parrocchia di Sant'Antonio de Padua e i saloni da lui predisposti, alla clinica dentale, chirurgica e ostetricia... A Radio Maria di cui è stato direttore.
Un po' della sua storia e alcune foto e video...
pace e bene
p. Adriano Contran
(da wikipedia) Hilario Maria Contran è uno scrittore, fondatore, missionario e religioso italiano che ha vissuto in El Salvador dal 1972 al 2014. È noto in El Salvador per aver diretto Radio María El Salvador e per aver donato le attuali strutture.
È nato il 27 giugno 1933 a Vigorovea in San Angelo di Piove di Sacco, diocesi e provincia di Padova. Figlio di Modesto Contran e di Ester Regina Mozzato. Entrò giovanissimo nel Seminario Francescano di Lonigo (Vicenza); Ha vestito l'abito di Francesco d'Assisi il 16 settembre 1952, ha emesso la professione solenne il 19 marzo 1959 ed è stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1961. Dopo aver lavorato per 10 anni in Italia, è arrivato in El Salvador nel gennaio 1972.
Dal 13 maggio 1987 è stato nella Parrocchia di San Antonio de Padova. Ha trovato una parrocchia spiritualmente ben curata ma fisicamente molto danneggiata dal terremoto del 1986, dalla Chiesa, al Convento e alla Clinica. Per due anni svolse l'attività parrocchiale nel garage del convento e dopo tre anni e mezzo di lavori di restauro furono benedetti tutti i locali restaurati. Ampliò e ristrutturò il Convento Francescano, costruì il Centro MIR, il Comedor de los Pobres, la Clinica Odontoiatrica, la Clinica di Medicina Generale e il Laboratorio Clinico. Con le cliniche e il laboratorio, negli ultimi anni sono state curate più di 30.000 persone a basso reddito della zona.
Nel 2007 ha assunto la direzione di Radio María El Salvador, e in un anno ha ottenuto l'autofinanziamento per il suo funzionamento, l'acquisizione di una sede ampia e adeguata e l'installazione delle apparecchiature per i nuovi studi. Padre Hilario stava sviluppando un'opera "pastorale" attraverso la radio, avallata dal Nunzio Apostolico di El Salvador; c'è la presenza di Gesù Sacramentato nella Cappella, la celebrazione delle messe domenicali e delle feste mariane, la formazione di gruppi di consacrati al Cuore Immacolato di Maria, le celebrazioni dal vivo del Natale, della Quaresima, della Settimana Santa e dei mesi mariani. Con l'aiuto della Vergine Maria, P. Hilario riuscì ad ottenere la frequenza 107,3 fm per Radio Maria, nel 2011, con nuove apparecchiature donate dalla Famiglia Mondiale di Radio Maria.
Nel 2014 il rientro in Italia. Attualmente abita presso il Convento del Sacro Cuore a Saccolongo in Provincia di Padova.
le strutture
Radio Maria El Salvador
|