DIRETTA DEL PELLEGRINAGGIO!
19 novembre 2015
E' iniziato il pellegrinaggio nella terra di Gesù promosso dai Commissariati di Terra Santa di Triveneto e di Lombardia.
"E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi!" Dal 19 al 26 novembre visiteremo i luoghi santi cari ai cristiani assieme ad un gruppo di pellegrini proveniente da Milano. Filo conduttore del pellegrinaggio sarà il Vangelo di Giovanni.
Segui la diretta dal nostro sito!
Presenteremo ogni giorno il tema della giornata e i luoghi santi che visiteremo. Ogni sera posteremo le foto in modo da condividere con tutti gli Amici di Terra Santa questo pellegrinaggio.
«Venite e vedrete» (Gv 1,39) è la risposta di Gesù ai discepoli di Giovanni Battista che cercano Gesù e la sua dimora: «Rabbi, dove abiti?» (Gv 1,38). Un incontro indimenticabile, tanto che i due discepoli, anni dopo, si ricorderanno persino l’ora: le quattro del pomeriggio.
1° giorno
La giornata è iniziata con il ritrovo a Roma dei pellegrini per imbarcarci nel volo aereo Roma-Tel Aviv. Oggi è stata una giornata di avvicinamento...
Il volo è andato bene, con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, e a parte un bagaglio smarrito (domani arriva!), il passaggio ai controlli è filato liscio, accurato ma discreto. Abbiamo preso subito contatto con la nostra guida in loco, Gabi Kalak, che ci ha accolto calorosamente e accompagnato al pullman in direzione Betlemme. Stante l'ora tarda, l'attesa per la cena e un'ora di pullman che ci attendeva, la prevista introduzione per spiegare il tracciato biblico e spirituale del pellegrinaggio è stata solo accennata in pullman assieme ad alcuni ragguagli tecnici e di comportamento. Alcuni molto significativi, che testimoniano la volontà di mantenere un clima sereno sia con gli ebrei che con i mussulmani, senza offendere nessuno: fotografare solo dove è permesso, parlare in italiano o inglese.
Padre Adriano, dopo un breve momento di preghiera per ringraziare del buon esito del viaggio, ha sottolineato come questa sia la terra di Dio che si è rivelato e per noi cristiani si è incarnato.
Lungo il tragitto in pullman, Gabi Kalak, ha descritto meglio la zona attraversata: da Tel Aviv ci siamo inoltrati in Giudea verso sud (terra che prende il nome da Giuda, tribù che ottenne la zona nel periodo della divisione della terra promessa tra le 12 tribù di Israele) e siamo "saliti" verso Gerusalemme: una bella strada a 2 corsie sale fino agli 800 m s.l.m. dove è posta la città.
Attraversato il check-point di Gerusalemme, siamo entrati in territorio palestinese per raggiungere finalmente Betlemme, a circa 8 km. Fin da subito è emersa l'enorme differenza di possibilità che ha il popolo israeliano rispetto a quello palestinese dei territori.
ore 21.15 locali: raggiunta Casanova, gestita dai padri francescani e fiondati a cena! poi a nanna presto... domani sveglia alle 6:00!
Gv 1, 35-39: 35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!».
37E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?».
39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Di seguito il programma completo:
1° giorno 19 novembre: Volo Ve-Roma / Roma-Tel Aviv. Sistemazione a Betlemme.
2° giorno 20 novembre: Betlemme - Deserto di Giuda - Qumran
3° giorno 21 novembre: Quasr el Yahud - Nazareth - Zippori
4° giorno 22 novembre: Cana - lago di Galilea - Tabgha - Cafarnao - Magdala
5° giorno 23 novembre: Tabor - Stella Maris - Cesarea
6° giorno 24 novembre: Gerusalemme - Quartiere Armeno - Città di Davide - Monte Sion
7° giorno 25 novembre: Gerusalemme - monte degli Ulivi - Via dolorosa
8° giorno 26 novembre: Ain Karem - Volo di rientro Tel Aviv-Ve
Ricordiamoci reciprocamente nella preghiera,
BUON VIAGGIO A TUTTI!
alcune foto del viaggio aereo - arrivo in Israele - cena
notturni da Betlemme con in lontananza le luci di Gerusalemme