Terrasanta: un nuovo pellegrinaggio
05 agosto 2019
E' iniziato oggi un nuovo pellegrinaggio nella terra di Gesù. Nel mentre, due miei volontari accompagnavano il giovane salvadoregno Abaham Soto a trovare lo zio p. Ilario a Saccolongo. Hanno percorso un lungo cammino assieme ed è stato molto bello ed emozionante l'incontro dopo tanti anni!
In Terra Santa abbiamo raggiunto il Monte Carmelo e la Stella Maris e la grotta del Profeta Elia.
Il Monte Carmelo, dove la Tradizione afferma che qui la sacra Famiglia sostò tornando dall’Egitto, è una catena montuosa, che si trova nell’Alta Galilea, una regione dello Stato di Israele e che si sviluppa in direzione nordovest-sudest da Haifa a Jenin. Fra il 1207 e il 1209, il patriarca latino di Gerusalemme (che allora aveva sede a San Giovanni d’Acri), Alberto di Vercelli, redasse per gli eremiti del Monte Carmelo i primi statuti (la cosiddetta regola primitiva o formula vitae). I Carmelitani rimanendo fedeli al modello che vedeva nel profeta Elia uno dei padri della vita monastica.
La Madonna del Carmelo è una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità. E' legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati carmelitani, frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Buon pellegrinaggio a tutti!
pace e bene
p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)
1-2 arrivo - 3 Abraham e p. Ilario - 4 i volontari Gilberto e Livio con Abraham
5-7 Monte Carmelo - da 8 Stella Maris e Grotta del profeta Elia