Arrivo al Carmelo
26 dicembre 2017
In serata siamo arrivati ad Haifa, presso il monte Carmelo.
Ci siamo recati al Santuario del Monte Carmelo, eretto in memoria di Elia, dove abbiamo fatto un momento di preghiera.
Dato che siamo passati vicino al Mausoleo del Bab (foto), facciamo una digressione su questa religione.
La fede Baháí è una religione abramitica monoteistica nata in Iran durante la metà del XIX secolo, i cui membri seguono gli insegnamenti di Bahá'u'lláh (1817-1892), il fondatore. Tale religione sottolinea l'unità spirituale di tutta l'umanità.
Nel 1863, un nobile persiano di Teheran sostenitore del Báb, pseudonimo di Mírzá Alí Muḥammad, discendente da Maometto, prese il nome di Bahá'u'lláh (letteralmente "la gloria di Dio") e rivelò di essere lui il promesso preannunciato dal Báb e da tutti i testi sacri del passato. A causa di ciò venne perseguitato, esiliato e imprigionato per quasi quarant'anni con decreti congiunti dei governi persiano e ottomano; morì sempre esule e prigioniero in Palestina nel 1892.
Il suo corpo riposa nella tomba a Bahjí, poco distante da Akká in Israele, e perciò vicinissimo al monte Carmelo. E proprio ad Haifa, città ai piedi del Carmelo, è stato eretto il mausoleo del Báb che è uno dei due luoghi sacri più importanti della religione baháí.
Sono stati costruiti finora in tutto il mondo otto templi bahai, compreso quello demolito di Ashgabat, nel Turkmenistan.