28 ottobre 2018
L'ultimo pellegrinaggio conclusosi la settimana scorsa ci ha portato a conoscere la Terra Santa di Giordania.
Sono molti i luoghi che sono citati nel Vangelo e nell'Antico Testamento: Betania oltre il Giordano, Gerasa e Gadara, il monte Nebo, Madaba, Macheronte e Anjara dove secondo la tradizione Gesù Cristo e suoi discepoli si sarebbero fermati a riposare durante un viaggio Gerusalemme e la Galilea. E l'antica capitale del Regno dei Nabatei: la bellissima Petra.
Ritorniamo brevemente in questi luoghi...
BETANIA OLTRE IL GIORDANO è richiamata nel Vangelo per il battesimo di Gesù (Gv 1, 23-28); in questo luogo si svolgono anche gli eventi della storia (per alcuni leggenda) di Santa Maria Egiziaca.
23 “Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia”. 24 Essi erano stati mandati da parte dei farisei. 25 Lo interrogarono e gli dissero: "Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?". 26 Giovanni rispose loro: "Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27 uno che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo". 28 Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Gesù lascia Nazareth e si dirige verso Synthopolis e Pella per raggiungere l'indomani Betania oltre il Giordano dove Giovanni battezzava...
Santa Maria Egiziaca (dal sito Santi e Beati)
Leggi tutto...