4° pellegrinaggio in Terra Santa

20 agosto 2016

Terra Santa nell'Anno Giubilare della Misericordia

E' iniziato il nostro pellegrinaggio!... viaggio tutto ok. Alcune foto di oggi. p.Adriano

“Un Anno Santo Straordinario, per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi. In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita” (Estratto dalla Bolla di Indizione del Giubileo).

Andare in Terra Santa è andare nella Terra del  Padre “ricco di misericordia” (Ef 2,4), che ha rivelato il suo nome a Mosè come “Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà” (Es 34,6); è andare nella Terra dove secondo il suo piano di salvezza, Egli mandò suo Figlio nato da Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore.


Programma

1° giorno : partenza per Tel Aviv.
All’arrivo, sosta ad Haifa per la visita al Santuario del Monte Carmelo, eretto in memoria di Elia. Arrivo e sistemazione in Casa Nova a Nazareth

2° giorno : Nazareth - Monte Tabor
In mattinata partenza per il Tabor il luogo dove si ricorda il racconto della Trasfigurazione, icona del mistero pasquale. Rientro a Nazareth e visita alla Basilica dell’Annunciazione, il Museo Francescano, la Chiesa di San Giuseppe, la fontana della Vergine e la sinagoga.

3° giorno : Lago di Tiberiade - Tabgha - Cafarnao - Corazin
Visita al lago di Tiberiade, luogo della chiamata dei primi 4 discepoli e laboratorio “messianico” di Gesù. Sosta al sito archeologico di Cafarnao; a Tabgha per la visita alla chiesa francescana del Primato di Pietro e alla chiesa benedettina della moltiplicazione dei pani e dei pesci; al Monte delle Beatitudini e a Corazin. Rientro a Nazareth.

4° giorno : Bet Shean  -  Betlemme
Si raggiunge la Giudea: sosta al sito archeologico di Bet Shean, nella valle del Giordano, ai piedi dei Monti Gelboa: visita ai resti romani che si trovano nel Tel al-Hons.
Arrivo a Betlemme per il pranzo e inizio delle visite della città: alla Basilica della Natività, di Santa Caterina e alle grotte sotterranee.

5° giorno : Masada - Qasr El Yahud - Gerico
In mattinata, partenza per il deserto di Giuda e arrivo alla fortezza erodiana di Masada.
Visita e partenza per il Mar Morto per il pranzo e tempo per il bagno.
Sosta a  Qasr el Yahud, dove faremo memoria del Battesimo di Gesù e breve passaggio a Gerico. Rientro a Betlemme.

6° giorno : Gerusalemme : Monte Moria - Monte degli olivi e Monte Sion
In primissima mattinata lasceremo Betlemme per raggiungere Gerusalemme. Inizio delle visite cominciando con il Muro della preghiera, il Kothel. A piedi raggiungeremo il Monte Sion: visita al Cenacolo, al Cenacolino francescano, alla Basilica della Dormizione e alla Chiesa del Gallicantu, che fa memoria del tradimento di Pietro.
Nel pomeriggio saliremo sul Monte degli Ulivi, raggiungendo Betfage facendo una sosta al Pater Noster e al Dominus Flevit. Arrivo alla basilica del Getzemani.

7° giorno : Gerusalemme : muro occidentale - via dolorosa - Emmaus
In mattinata raggiungeremo a piedi la via “Dolorosa”; visiteremo poi la Chiesa della Flagellazione; la 6° stazione (dedicata a Veronica); la 9° stazione (dove si trova il patriarcato copto); il Monastero russo dedicato a S.Alessandro Nevski, e infine alla Basilica della Resurrezione, con la visita approfondita al Calvario e al Santo Sepolcro. Nel pomeriggio, si andrà in località Emmaus - Abu Gosh.

8° giorno : Ain Karem - Volo di rientro
In mattinata trasferimento ad Ain Karem dove si celebra la memoria dell’incontro di Maria con Elisabetta e dove la tradizione colloca la nascita di San Giovanni.
Rientro in Italia


   (clicca sulle foto per ingrandire)
 

  • IMG-20160820-WA0000
  • IMG-20160820-WA0001
  • IMG-20160820-WA0002
  • IMG-20160820-WA0003
  • IMG-20160820-WA0004
  • IMG-20160820-WA0005
  • IMG-20160820-WA0006

Simple Image Gallery Extended