Oggi: Cafarnao e dintorni Lago Tiberiade
“Non lontano (da Cafarnao) si vedono dei gradini di pietra, sopra i quali il Signore stette. Lì pure sopra il mare vi è un campo erboso coperto da molte erbe e palmizi e presso di essi le sette fonti emettono ciascuna acqua infinita: in questo campo il Signore saziò il popolo con i cinque pani e i due pesci. La pietra poi sopra la quale il Signore pose il pane è divenuta altare, ed ora i visitatori tolgono dei frammenti di questa pietra per la loro salute, e giova a tutti. Presso le pareti di questa chiesa passa la via pubblica dove Matteo aveva il telonio. Di poi sul monte vicino vi è una grotta, ascendendo sulla quale il Signore pronunciò le Beatitudini” ( ELS 421).
La nostra visita è proseguita con la Domus Galilaeae dei neocatecumeni e al lago di Tiberiade, dove abbiamo sperimentaro in barca le acque "agitate" del lago...
Ultima tappa ma non meno importante siamo stati a Magdala nella parte francescana, al porto, alla zona termale e Magdala dei Lgionari di Cristo.
Un po' di foto dei luoghi in cui siamo stati... ricordo per chi ci è già stato... stimolo per una visita a chi auspica di venirci presto!
p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)