Pellegrinaggio: ultimi giorni e rientro...
29 agosto 2023
Queste ultime due giornate del pellegrinaggio, sono state molto intense: dalla Spianata delle Moschee o Monte del Tempio: due religioni, islam e ebraismo, considerano la Spianata come il centro del mondo, il luogo da cui tutto ebbe inizio. Queste due religioni, infatti, concordano nell'identificare una grande roccia che fuoriusciva dal Monte Moriah come la Pietra della Fondazione.
Lo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, istituito nel 1953 dal Parlamento Israeliano per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria delle vittime e ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.
Il Romitaggio del Getsemani che offre la possibilità di pregare in solitudine sull’esempio di Gesù, che nella notte del Getsemani, QUI, si trattiene tutto solo in rapporto personale con il Padre. Lì vicino si trova la tomba di Maria, secondo la tradizione ortodossa
Infine, la visita alla località di Ain Karen dove si trova la memoria dell’incontro di Maria con Elisabetta e la chiesa di San Giovanni. Torniamo nel quotidiano! Facciamo tesoro di quanto visto e vissuto e testimoniamo il nostro amore per Gesù e per la Terra Santa!
Alcune foto di questi giorni... Pace e bene! p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)
Spianata delle Moschee o Monte del Tempio
(clicca sulle foto per ingrandire)
Romitaggio al Getsemani e tomba di Maria
(clicca sulle foto per ingrandire)
Yad Vashem
(clicca sulle foto per ingrandire)
Ain Karen