Pellegrinaggio: Olimpia
07 ottobre 2019
Olimpia: sede di uno dei più importanti santuari del mondo antico, "il santuario panellenico di Olimpia". Le sue origini risalgono addirittura alla fine del Neolitico (4° millennio aC), ma la sua importanza si affermò quando divenne il centro principale del culto di Zeus, il dio supremo della mitologia greca. Dal 775 aC al 383 dC, ogni quattro anni, si tennero ad Olimpia le gare sportive che conosciamo come olimpiadi.
Il Museo Archeologico di Olimpia è uno dei più importanti di tutta la Grecia, dove abbiamo riscoperto la lunga storia di Olimpia attraverso reperti ritrovati duranti gli scavi nella zona sacra (dall’era preistorica a quella paleocristiana). Comprende tre importanti collezioni: una di sculture, una di bronzi e una di terracotte. All’interno del Museo di Storia dei Giochi Olimpici Antichi sono conservati più di 400 reperti dall’era preistorica al V secolo aC, provenienti perlopiù da Olimpia ma anche da altri importanti centri dell’antichità.
Nella foto siamo nella chiesa bizantina... o quel che ne rimane. Questo edificio servì allo scultore Fidia per scolpire la statua di Zeus. Venne poi convertito in chiesa, di cui rimangono le balaustre e i resti della base dell'altare... indicata dal mio dito... Di seguito molte altre foto.
(clicca sulle foto per ingrandire)
Olimpia