Betlemme
16 febbraio 2016
Oggi con i partecipanti al corso siamo stati a Betlemme!
Abbiamo visitato la Basilica della Natività: oltre alla grotta ci è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori di restauro dei mosaici: di quelli che ornavano la basilica nel XII sec. non restano grandi tracce.
I restauri sono volti a ripristinarli il più possibile nella loro forma originale.
Nella parete sud vi sono alcuni busti degli antenati Gesù; un avanzo più considerovole è nella parete nord con le rappresentazioni delle chiese di Antiochia e Sardica.
Siamo poi stati al campo dei pastori e a quello dei greci ortodossi.
Visita inoltre alla grotta del latte: secondo una leggenda del VI sec., la Madonna si nascose qui durante la strage degli Innocenti, allontanandosi dalla mangiatoia, dopo aver messo al riparo il Bambino Gesù.
Subentrò a questa un'altra leggenda: S. Giuseppe, avvertito da un angelo del pericolo che incombeva sul Bambino si mise subito all'opera per organizzare il viaggio; nella fretta, a Maria, che stava allattando, caddero alcune gocce del suo latte a terra e la roccia da rosa divenne bianca.
Oggi sia il luogo che la polvere della roccia sono venerati come miracolosi in quanto consentirebbero di realizzare il desiderio di maternità alle donne che non vi riescono.
Per voi alcune foto di oggi...
p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)