Alcune zone di Samaria
14 febbraio 2016
Oggi il programma del corso ha previsto la visita ad alcuni siti della Samaria, nella valle tra i monti Hebal e Garizim: Jenin, Sichem, Sebaste, Monte Garizim.
- Jenin: villaggio già conosciuto come Ginea situato al confine tra la Samaria e la Galilea.
E' il luogo dove si trova la grotta dei 10 lebbrosi guariti da Gesù (Lc 17, 11-19):
11 Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. 12 Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, 13 alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!». 14 Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati.
15 Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; 16 e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano.
17 Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? 18 Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: 19 «Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!».
- il pozzo di Giacobbe, nei pressi di Sichem, oggi Nablus, capitale della Samaria.
I pozzi, nell'antico Israele, zona non ricca di acque, erano un punto d'incontro; come citato nel Vangelo di Giovanni, al pozzo Gesù incontra al Samaritana.
A 1km circa dal pozzo si trova anche il sito della Tomba di Giacobbe, qui portato per sua volontà da Giosuè che, con Mosè, porto via le spoglie dall'Egitto durante l'esodo.
- Sebaste: paese musulmano nei pressi della collina dove un tempo sorgeva la città di Samaria. Abbiamo ammirato la bella chiesa latina di S. Giovanni Battista sorta per opera dei Crociati; nella cripta è venerata la tomba di Giovanni Battista.
- Monte Garizin: con il Tempio dei Samaritani
p. Adriano
(clicca sulle foto per ingrandire)
alcune foto